Finalmente che gli organi preposti alla cultura italiana apprezzano le bellezze architettoniche della città di Corigliano Rossano. Infatti, l’organo del Ministero della Cultura ha scelto una foto del fotografo Max Cavallari quale copertina della pagina ufficiale social dei Musei Italiani. La foto peraltro è vincitrice del premio Igers Italia. È una semplice foto che mescola una stanza di casa privata, con sede a Corigliano Centro Storico della Città di Corigliano Rossano, alla Chiesa di San Antonio. È evidente, sebbene in maniera non chiara, la suntuosità della Cupola della Chiesa di San Antonio.
Questa foto è anche la vincitrice della categoria “Luoghi della Cultura”. È stata premiata all’unanimità con la seguente motivazione: «Uno scatto che valorizza il patrimonio culturale con eleganza e in modo inaspettato. Nella foto di Max Cavallari lo spazio privato diviene pubblico grazie alla potente irruzione di un elemento architettonico simbolicamente incorniciato dalla finestra di un’abitazione privata. Uno sguardo inedito che, ancora una volta, testimonia come l’Italia sia un vero e proprio museo diffuso, la cui bellezza permea anche l’intimità e dove l’arte supera gli spazi museali per abitare il territorio».
Tags: Corigliano Rossano è Copertina Pagina Ufficiale Musei Italiani – Cosenza – Calabria – Arte – Chiesa San Antonio – Foto