Un nuovo controllo sull’intera filiera da parte degli uomini della Capitaneria di Porto di Schiavonea della città di Corigliano Rossano e dei relativi Uffici dipendenti. Stamattina, lungo il litorale di competenza dell’alto Ionio cosentino, il personale del Nucleo Operativo Protezione Ambientale dell’ Ufficio Locale Marittimo di Cariati ha proceduto al sequestro a carico di ignoti di Oltre 1 quintale di pesce. In particolare si tratta di specie ittiche tutelate da particolare disciplina di gestione.
Nuovo Sequestro Pesce di Oltre 1 Quintale al Porto di Schiavonea di Corigliano Rossano
Il prodotto ittico, in cattivo stato di conservazione e privo di qualsiasi elemento utile a garantirne la tracciabilità , è stato poi destinato alla distruzione a seguito del giudizio di non idoneità al consumo umano espresso dal Servizio Veterinario dell’A.S.P. di Compentenza, che interveniva sul luogo durante l’operazione ispettiva. Dopo i controlli della Guardia Costiera, anche per la pesca irregolare nel porto di Corigliano sanzioni per circa 2 mila euro.
Inoltre la Guardia Costiera con il suo gommone intercettava un peschereccio per la violazione dell’attività della pesca mediante attrezzo irregolare (circa 200 metri di rete irregolare) per cui i componenti del guardia procedevano al sequestro amministrativo finalizzato alla confisca nonché all’irrogazione al trasgressore di una sanzione amministrativa pari a 2 mila euro.
Nuovo Sequestro Pesce di Oltre 1 Quintale al Porto di Schiavonea di Corigliano Rossano